Adeona

Adeona 0.2.1

PC scomparso? Traccia la sua posizione

I ladruncoli oggi non hanno vita facile. Per campare dovranno iscriversi a un bel corso di aggiornamento informatico: perché se sul tuo Mac hai installato Adeona, sarai in grado di rintracciare la sua posizione geografica. Purché il ladro sia tanto ingenuo da connettersi a Internet Visualizza descrizione completa

PRO

  • Gratuito
  • Non invadente
  • Sistema intelligente di localizzazione
  • Sicuro

CONTRO

  • Non è infallibile
  • Ancora in beta: vari bug
  • Procedura di localizzazione molto tecnica
  • Documentazione in inglese

Utile
6

I ladruncoli oggi non hanno vita facile. Per campare dovranno iscriversi a un bel corso di aggiornamento informatico: perché se sul tuo Mac hai installato Adeona, sarai in grado di rintracciare la sua posizione geografica. Purché il ladro sia tanto ingenuo da connettersi a Internet

In quest'epoca di ordinario eroismo, c'è davvero chi ce l'ha fatta. A recuperare il proprio PC e catturare un ladro (a New York è accaduto), grazie a un software. Quello che bisogna tener presente, tuttavia, è che serve anche una buona dose di fortuna. E altrettanta incoscienza nel furfante. Sissignori, perché occorre che il ladro sia tanto svampito da farsi tentare dalla voglia di connettersi subito a Internet. Così, senza nemmeno formattare il computer.

Con questa (ingenua?) fiducia è nato Adeona, un software open source che traccia silenziosamente la posizione del tuo Mac, inviando i dati rilevati periodicamente a un server, assolutamente sicuro e affidabile, da quello che dicono i programmatori. Adeona non è l’unico software di questo tipo in realtà: per Mac esiste anche Undercover, un po' più semplice da usare.

Il vantaggio di Adeona è che lo installi e non ci pensi più fino all'eventuale furto. Dopo l’installazione dovrai solo pensare a una password e prenderti cura del file OST che Adeona creerà sul tuo desktop. In quel file sono contenute tutte le informazioni necessarie per rintracciare il tuo Mac.

Se malauguratamente dovesse succedere il peggio e il Mac finisse davvero rubato o smarrito, il file OST è la materia prima per andare a riprendersi il computer. O meglio per mandarci le forze dell'ordine. La procedura per recuperare il PC con Adeona non è semplicissima, bisogna saper usare un po' il Terminale per conoscere tutti i movimenti del Mac in un determinato intervallo di tempo. La documentazione di Adeona comunque, spiega tutto, anche come scattare foto al ladro tramite la videocamera iSight. Sembra che qualcuno l'abbia fatto davvero.

Adeona

Download

Adeona 0.2.1